Comprare Azioni Total: quotazione e prezzo in tempo reale. Conviene investire?

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Valutazione 4,55, 22 voti
Loading...
Azioni Total

Quotazione in tempo reale

1 azione Total oggi vale $, invariata rispetto a ieri.

Vuoi fare trading sulle azioni della francese Total e sei interessato a comprare i titoli? E’ veramente un buon investimento, o sarebbe meglio rivolgersi altrove? Continua a leggere per conoscere meglio la società, il settore in cui opera e se conviene investire.

Chi è Total?

Total è una delle principali società del settore energetico mondiale. Le azioni sono quotate al CAC40, il principale indice della borsa francese, all’Euronext e all’Euro Stop 50.

E’ il quinto gruppo petrolifero più grande al mondo, dopo Exxon Mobil, Chevron Texaco, Shell e BP.

Ad oggi è la società con la più elevata capitalizzazione al CAC40.

Il mercato in cui opera

Essendo un’azienda del settore petrolifero ed energetico, i mercati di riferimento sono quelli del petrolio e dell’energia.

Come conseguenza, i prezzi delle azioni Total si muovono seguendo le quotazioni del greggio (sia Brent che WTI) e dell’energia, per cui bisogna tenere d’occhio anche i prezzi di questi due mercati per capire come potrebbe evolversi la quotazione Total.

La quotazione Total dipende molto dai prezzi del petrolio e da quelli dell’energia e di solito la correlazione è diretta:

  • se i prezzi del petrolio o dell’energia salgono aumentano i margini di profitto dell’azienda e aumentare il valore dell’azione;
  • se i prezzi, invece, scendono, i margini di profitto sono minori e la quotazione aziendale scende.

I principali concorrenti

Una buona analisi della strategia per investire in azioni non può prescindere dall’analisi dei concorrenti, ed ecco che i più importanti sono:

  • Royal Dutch Shell;
  • ExxonMobil;
  • BP;
  • Chevron.

Il prezzo delle azioni Total potrebbe variare anche a seconda delle notizie che arrivano sui mercati in merito ai più vicini concorrenti, per cui è importante focalizzarsi anche su di essi per avere un quadro il più possibile completo.

Comprare azioni Total conviene?

Le azioni Total possono far parte del nostro portafoglio e contribuire a diversificarlo in maniera interessante ed importante.

La solidità dell’azienda (quinto gruppo petrolifero al mondo) e quella dell’economia francese (seconda in Eurozona per ordine di importanza) fanno delle azioni Total un buon investimento potenziale.

Ricordiamo che Total è una delle più grandi compagnie petrolifere del mondo, ed inoltre ha un notevole interesse anche nel mercato del gas naturale e dell’energia solare, tanto che oggi è la seconda azienda al mondo grazie alla filiale SunPower.

La crescita degli investimenti aziendali è solida, come testimoniano la creazione della filiale Gas Renewable & Power, specializzata nel gas naturale, di quella delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, e della Total Global Services, che raggruppa le attività di supporto.

La produzione di barili di petrolio cresce e anche per il 2018 l’azienda sembra ottimista in merito. Total divide in maniera interessante le sue attività di produzione: il 33% del petrolio è estratto in Angola e in Nigeria, mentre il 14% in Norvegia. Questo permette di controllare e mitigare i rischi.

Anche di fronte ad un calo dei prezzi del greggio, l’azienda è preparata perché pratica una strategia di riduzione dei costi operativi, così da proteggere gli utili e soddisfare gli investitori.

Come investire in Total

Il miglior modo per investire in azioni di questa società è con il trading in CFD, perché si può guadagnare sia se il prezzo sale, che se scende.

I CFD (Contratti per Differenza) sono un modo legale per speculare sulle azioni delle aziende italiane, francesi e mondiali in generale e permettono di essere vincenti anche se i prezzi dovessero scendere.

I CFD, inoltre, offrono un effetto leva che consente di potenziare i profitti senza necessariamente versare un capitale più elevato (ma anche le perdite sono proporzionate, per cui occorre dosare l’effetto leva e per questo motivo è consigliato non andare mai oltre 100:1).

In conclusione, i CFD sono dei contratti adatti a fare trading di azioni Total, così come di ogni altra azione.