Comprare Azioni Fiat Chrysler: quotazione e prezzo in tempo reale. Conviene investire?

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Valutazione 4,35, 17 voti
Loading...
Azioni Fiat Chrysler

Quotazione in tempo reale

1 azione Fiat oggi vale $, invariata rispetto a ieri.

Il trading in azioni Fiat è una delle scelte preferite di tanti investitori tradizionali, un po’ perché (benché oggi sia americana) la Fiat rimane sempre nel cuore di noi italiani, un po’ perché effettivamente le opportunità di investimento sono interessanti. Conviene comprare azioni Fiat Chrysler oggi? Sono un buon investimento?

Chi è Fiat Chrysler?

Fiat Chrysler è uno dei gruppi leader della produzione di auto in Europa e nel mondo. Dalla mitica 500 fino alla più attuale Punto o Panda, le auto dell’azienda del Lingotto si caratterizzano per la solidità e l’eleganza.

Fiat vanta circa 160 siti di produzione in tutto il mondo, inclusi alcuni in Europa dell’Est, in Nord America e in Sud America.

Nel nel 1899 è sempre stata il simbolo dell’auto italiana. Dal 2011 il gruppo si è diviso in Fiat SpA e in Fiat Industrial: il primo è rimasto focalizzato sulla produzione di auto, il secondo invece si concentra sulla realizzazione di macchine agricole ed industriali.

Nel 2014, il gruppo Fiat ha acquisito il 100% delle azioni di Chrysler Group, portando alla nascita di Fiat Chrysler Automobiles Italy (FCA).

Il mercato in cui opera

Questo gruppo oggi progetta, produce e commercializza auto, veicoli commerciali e agricoli in ogni parte del mondo, classificandosi al 7° posto tra i costruttori d’auto.

Tra i marchi che FCA raggruppa, possiamo trovare Jeep, Alfa Romeo, il mitico Abarth, Chrysler, Fiat, Lancia, oltre che i marchi di lusso e sportivi Ferrari e Maserati.

I principali concorrenti

I principali competitors dell’azienda italo-americana sono:

  • Toyota;
  • General Motors;
  • Volkswagen;
  • Renault;
  • Nissan.

Comprare azioni Fiat Chrysler FCA conviene?

Andando a studiare il prezzo delle azioni di Fiat nel corso degli ultimi anni, vediamo che la quotazione non smette di salire.

Questo è dovuto ad una serie di investimenti “ad hoc” e al volume d’affari in continua crescita.

Nonostante la crisi economica degli anni scorsi, che ha toccato tante aziende del settore dell’auto, Fiat ha continuato a crescere, dimostrando così la sua solidità. Laddove si è notata una flessione delle vendita nei mesi passati (ad esempio negli USA) ci sono stati altri mercati che sono cresciuti (ad esempio in America Latina, in maniera particolare in Brasile per i veicoli commerciali).

Grazie al rilancio di marchi storici, come i Giulia e Stelvio dell’Alfa Romeo, o Abarth, la società punta a conquistare fette sempre più grandi di mercato.

Il mercato trainante di Fiat Chrysler sarà, tuttavia, quello Europeo, in maniera particolare in Francia dove nei mesi scorsi l’azienda ha fatto vedere una interessante crescita, ed i più recenti dati 2018 mostrano infatti una buona crescita di immatricolazioni (insieme al mercato USA, anch’esso in salita) (fonte).

Al di fuori dell’UE, FCA mostra dati di vendita interessanti dall’Oriente, in maniera particolare il Giappone.

Come investire in Fiat Chrysler FCA

Il modo più efficace di comprare azioni Fiat è con il trading di CFD, dato che si può guadagnare sia se il titolo sale, che se scende.

Aprire un conto di trading con un broker CFD è molto veloce e si può iniziare ad investire partendo da 100 € , che nella pratica permettono di comprare anche fino a 10.000 € di azioni grazie all’effetto leva (attenzione che i guadagni e le perdite sono calcolate sull’investimento con leva).